Miete successi #soffione al festival internazionale della cinematografia sociale “Tulipani Di Seta Nera”, in corso di svolgimento a Roma dal 4 al 7 maggio 2023, in collaborazione con la Rai.
Il cortometraggio è stato realizzato dalla rete di scopo “Diciamo NO al cyberbullismo”, nell’ambito dell’omonimo progetto, finanziato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Protagoniste le scuole “Marconi” di Casamassima, “Bosco-Venisti” di Capurso e “Cartesio” di Triggiano, in partnership con GANGO studio di Casamassima.
Il corto, diretto da Fabio Salerno e Lucky Dario è stato prodotto da Francesco Cutrignelli e sceneggiato da Erica Cacace, con la musica di Erica Mou.
Nel corso della prima giornata del festival ha ricevuto ben tre nomination, vincendo due premi: il Premio “FUORICLASSE-TALENTI IN ERBA” e il PREMIO RAI PUBBLICA UTILITÀ.
I due riconoscimenti giungono al culmine di un anno intenso di attività e iniziative nell’ambito della progettualità che il nostro Istituto, ogni anno scolastico, dedica alle tematiche del bullismo e del cyberbullismo; tutto nella ferma convinzione che la prevenzione sia l’unica strada percorribile per vincere la complessa sfida educativa imposta con urgenza dalla società odierna alla scuola e alla famiglia.