L’Istituto opera da oltre trenta anni nella città di Capurso, che conta attualmente circa 14.500 abitanti e dista dal capoluogo pugliese quasi 10 Km.
L’area del comune si estende per circa 15 Km., con una superficie topografica pianeggiante, tra la quota di 100 metri e quella minima di 60 metri sul livello del mare.
Il nostro Istituto si impegna, con il proprio Piano dell’Offerta Formativa a realizzare un progetto educativo-didattico ricco ed articolato in grado di offrire un’ampia formazione culturale e sociale.
L’Istituto Comprensivo S. G. Bosco – G. Venisti opera nel comune di Capurso e comprende due plessi per la scuola dell’Infanzia (Gianni Rodari e Maria Montessori), un plesso per la scuola primaria (San Giovanni Bosco) e un plesso per la scuola secondaria (Gennaro Venisti). E' stato istituito il 1° settembre 2012 dall'unione del Primo Circolo San G. Bosco (scuola primaria oltre i due plessi dell'infanzia) e la scuola media G. Venisti.
Attualmente è formato da:
• Due Plessi di Scuola dell’Infanzia;
• Un plesso di Scuola Primaria (nel quale attualmente hanno sede gli uffici di Segreteria che nel corso dell'anno saranno trasferiti nel plesso Venisti);
• Una Scuola Secondaria di Primo Grado.
La scuola secondaria di primo grado si caratterizza per un corso ad indirizzo musicale, ma anche nella scuola primaria si svolgono diverse attività corali e musicali. In tutto l'I.C. si svolgono corsi curriculari/extracurriculari finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche.
I plessi dell'Istituto, distanti tra loro poche decine di metri, sorgono in una zona abbastanza centrale del Paese dove sono presenti i siti di maggior interesse sociale: la Basilica della Madonna del Pozzo, la Villa Comunale, la Biblioteca Comunale.
DIRIGENTE SCOLASTICO – Rosa Lisa Denicolò