Ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D. Lgs. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n.162/2019 (Decreto Milleproroghe), i prestatori di servizi di pagamento, cd. PSP (Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma Pago in Rete per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.
Le famiglie possono accedere al servizio “Pago In Rete” dal sito del MIUR tramite il link seguente https://www.istruzione.it/pagoinrete/
Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione, si possono eseguire i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici o per le istanze al Ministero con il sistema pagoPA.
Per accedere al servizio Pago In Rete cliccare sul link ACCEDI.
E' possibile effettuare l’accesso utilizzando:
• la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
• le propri credenziali rilasciate dal Ministero dell’Istruzione (per esempio le credenziali già utilizzate per l’iscrizione del proprio figlio) fino alla naturale scadenza.
Chi non possiede una identità digitale SPID o credenziali del Ministero può registrarsi seguendo le "Istruzioni su come effettuare la registrazione"
Una volta entrato nel servizio PAGO IN RETE SCUOLE, clicca su versamenti volontari, inserisci il codice meccanografico della scuola (BAIC82300C) e seleziona, dal menu a tendina, il versamento eseguibile che vuoi pagare.
Potrai scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure potrai scaricare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA, ed eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP).
Per assistenza è possibile contattare il numero verde: 0809267603